Presentazione
Durata
Descrizione del progetto
Per coding si intende in informatica una sequenza di istruzioni che eseguita da un computer dà vita ad un prodotto finito, che può essere un videogioco, un'applicazione, un sito web etc. Tramite il progetto si è inteso promuovere un ripensamento delle metodologie di insegnamento che ha consentito l'evoluzione dinamica dell'intero sistema e lo sviluppo di una mentalità in grado di consentire alla popolazione scolastica un costante adeguamento dei modelli di sviluppo delle conoscenze, delle competenze e delle abilità. Le attività proposte, infatti, hanno avuto come obiettivo finale lo sviluppo e l'applicazione sistematica del pensiero computazionale: il coding è stato solo uno strumento utile al suo raggiungimento. Il coding applicato alla robotica ha reso immediatamente visibile il risultato e l'eventuale errore, risultando un'attività estremamente stimolante. Si è partito dalla progettazione del robot in base al lavoro che lo stesso avrebbe dovuto svolgere, passando per la scelta dei componenti, l'assemblaggio e la successiva programmazione. Sono stati proposti gli argomenti via via con approccio ludico o di tipo laboratoriale, affrontando, ove possibile, argomenti di carattere scientifico-tecnico, anche collegati con la normale programmazione didattica (aritmetica, geometria,...), con le metodologie didattiche privilegiate del cooperative learning, problem based learning, problem solving, project work.
Obiettivi
Obiettivi 1
Obiettivi 2
Obiettivi 3
Competenze
Luoghi
Scuola dell'infanzia Figliuzzi
- indirizzo
piazza Duomo n.8, 89025 - Rosarno (RC)
- CAP
89025
- Comune
Rosarno (RC)
- Orari
Lunedì: 8:00-9:00
Martedì: 9:00-10:00
Mercoledì: 11:00-12:00
Giovedì: 12:00-13:00
Venerdì: 13:00-14:00
- Email
email [chiocciola] example.com
email2 [chiocciola] example.com
- Telefono
Organizzato da
In collaborazione con
Risultati
Per coding si intende in informatica una sequenza di istruzioni che eseguita da un computer dà vita ad un prodotto finito, che può essere un videogioco, un'applicazione, un sito web etc. Tramite il progetto si è inteso promuovere un ripensamento delle metodologie di insegnamento che ha consentito l'evoluzione dinamica dell'intero sistema e lo sviluppo di una mentalità in grado di consentire alla popolazione scolastica un costante adeguamento dei modelli di sviluppo delle conoscenze, delle competenze e delle abilità. Le attività proposte, infatti, hanno avuto come obiettivo finale lo sviluppo e l'applicazione sistematica del pensiero computazionale: il coding è stato solo uno strumento utile al suo raggiungimento. Il coding applicato alla robotica ha reso immediatamente visibile il risultato e l'eventuale errore, risultando un'attività estremamente stimolante. Si è partito dalla progettazione del robot in base al lavoro che lo stesso avrebbe dovuto svolgere, passando per la scelta dei componenti, l'assemblaggio e la successiva programmazione. Sono stati proposti gli argomenti via via con approccio ludico o di tipo laboratoriale, affrontando, ove possibile, argomenti di carattere scientifico-tecnico, anche collegati con la normale programmazione didattica (aritmetica, geometria,...), con le metodologie didattiche privilegiate del cooperative learning, problem based learning, problem solving, project work.
Servizi associati al progetto
Metadata
Pubblicato: 17 Febbraio 2024 - Revisione: 18 Febbraio 2024
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